La creazione di un evento per aumentare i fan su Facebook
In seguito all’attività di marketing su Facebook svolta nei primi mesi, ritengo opportuno ragionare su proposte concrete per aumentare i fan della Pagina Facebook e rafforzare il legame costruito con la community. Facebook, pur essendo un sito internet, è popolato da persone fisiche; di conseguenza si possono ottenere migliori risultati, anche in una visione strategica di marketing, se l’attività di comunicazione e social media marketing on line viene combinata con le giuste azioni di marketing nel mondo reale.
La creazione di un evento può rappresentare l’anello di congiunzione ideale tra attività on line e attività off line; il presupposto essenziale per poter creare un evento è il raggiungimento di un determinato numero di fan, diverso a seconda della realtà specifica, stimato nel caso specifico in un minimo di 5000.
Lo scopo della creazione di un evento è duplice in quanto da un lato contribuisce a costruire una community più forte e dall’altro rappresenta il momento ideale per incrementare il numero dei fan della pagina. In un ottica web 2.0, che vede come presupposto essenziale della creazione di un prodotto competitivo l’ascolto del consumatore, occorre creare l’evento instaurando una collaborazione attiva con i fan.
Il comprensorio Dolomiti Superski racchiude 12 valli e la scelta della località in cui deve essere realizzata la manifestazione non può essere effettuata dal management, poiché risulterebbe un’imposizione dall’alto, tipica del marketing tradizionale dove l’azienda impone la propria visione al consumatore; è opportuno invece creare un sondaggio domandando direttamente ai fan qual’è la valle dove preferiscono organizzare l’evento. Utilizzando questa strategia di condivisione il consumatore non è più un mero spettatore, ma assume il ruolo di consum-attore, prendendo parte attivamente alle decisioni e diventando protagonista del processo di elaborazione del servizio di cui lui stesso usufruirà. Per la scelta della data può essere effettuato un discorso analogo, permettendo al management di selezionare una serie di date in cui è realizzabile l’evento, ma al tempo stesso consentendo ai fan di scegliere la data.
definitiva, in modo tale da assicurare una maggiore presenza.
Come anticipato in precedenza, l’evento può costituire un’occasione adatta ad aumentare il numero dei fan; per raggiungere questo obiettivo è necessario incentivare gli stessi a promuovere la pagina nella loro rete di amicizie. L’invito, proposto ai fan tramite post e aggiornamento della stessa fan page, deve prevedere un vantaggio concreto per gli utenti, attuabile attraverso la messa in palio ad esempio di Skipass e altri gadget al raggiungimento di un determinato numero di iscritti al profilo pubblico. Poiché al consumatore viene dato un surplus che fornisce un vantaggio reale, questa operazione non sarà percepita come spam, ma verrà apprezzata dagli stessi fan e porterà ad un rafforzamento dell’immagine legata al brand Dolomiti Superski.
Paragrafo 5.2 – Aumentare i fan su Facebook con un concorso su Youtube
Paragrafo 4.4 – Risultati raggiunti su Twitter