Influencer marketing: che cosa farei io per la mia azienda locale
Influencer marketing: che cosa farei io per la mia azienda locale
L’influencer marketing può essere efficace per aziende locali, ma va impostato con attenzione.
Ecco i passi principali che seguirei: Scegli l’influencer giusto:
- Preferisci un influencer con un pubblico di nicchia specifico e rilevante per il tuo settore, anziché uno generalista con milioni di follower. Inoltre, è fondamentale che abbia un seguito nella tua area geografica, per evitare di investire in visibilità inutile.
- Rispetta il suo stile: Lascia che comunichi con il proprio tono e modalità, perché è quello che il suo pubblico riconosce e apprezza. Tuttavia, assicurati di approvare i contenuti prima della pubblicazione per proteggere l’immagine della tua azienda.
- Monitora i risultati: L’obiettivo dell’influencer marketing non sono i like o la visibilità, ma i clienti. Per misurare l’efficacia, implementa strumenti per tracciare il ritorno sull’investimento, come codici sconto o promozioni esclusive.
- Evita offerte che possano scoraggiare i clienti locali a causa del timore di fare “brutte figure.” Integra pubblicità a pagamento: Rafforza l’efficacia dell’influencer marketing inserendo l’influencer nelle tue campagne pubblicitarie. Questo aumenta l’impatto e permette di confrontare i risultati con altre strategie.
- Non come prima iniziativa: Non partire con l’influencer marketing come strategia principale, perché è meno prevedibile rispetto alla pubblicità a pagamento. Inizia con investimenti strutturati e misurabili, per poi integrare l’influencer marketing come supporto. Il marketing è un processo strategico che richiede tempo, analisi e adattamenti continui. È importante lavorare su modelli comprovati e testare costantemente per ottenere un ritorno sull’investimento superiore al budget speso.
Se vuoi ottenere nuovi clienti, aumentare il tuo fatturato e i tuoi margini allora prenota una consulenza omaggio con uno dei nostri esperti:
https://bit.ly/localeaderconsulenzaomaggio