dicono di noi
Da 28 a 43 filiali attive
Sono Alessio Niccolai, il titolare di Centro Aste Franchising. Abbiamo circa 40 filiali e altre in procinto di apertura.
Ho conosciuto Andrea Pruiti per caso. Stavo cercando dei canali alternativi per ampliare il mio marchio. Mi sono imbattuto in una sponsorizzata di Andrea. Ho parlato con una sua collega, Maria e da li è iniziata la nostra avventura.
Quando ho conosciuto Andrea, nel 2018, avevamo 28 filiali. Diciamo che ho mantenuto gli stessi canali che avevo fino a quel momento, quali portali specializzati per la ricerca di nuovi affiliati nel franchising per poi dopo staccarmi dopo qualche mese.
Da 28/29 filiali fino ad oggi sono provenute tutte dalle campagne di Facebook.
Ad oggi ho 43 filiali attive, 3 contratti firmati e sono in trattativa per altri 4/5.
Abbiamo fatto veramente dei numeri importanti.
Ho stoppato ora gli altri canali di acquisizione.
L’investimento era molto diverso rispetto a quello di Facebook. Li pagavo semplicemente un abbonamento annuale e poi basta. Fai la tua scheda, ti arriva il lead e poi devi andare in trattativa con il cliente.
Il problema è nato proprio li, perché il lead è freddo. Per portarlo a chiusura ci vogliono 4/5/6 mesi di lavoro per portarlo a chiusura.
In un anno arrivavamo a fare 5/6 aperture. Nell’ultimo quadrimestre dell’anno scorso abbiamo fatto 13 contratti. Non mi era mai capitato in 10 anni che faccio franchising. Tutto grazie a Facebook, in quanto non ho altri canali di sviluppo franchising.
I risultati sono arrivati quasi subito. In 2/3 mesi di sponsorizzata hanno cominciato ad arrivare i primi contratti. Vedo ora che la chiusura è sempre più veloce rispetto a prima.
Un anno e mezzo fa mi ci volevano anche 3 mesi (sui portali mediamente ne impiegavo 6). Negli ultimi mesi sono arrivato a firmare i contratti anche in una settimana.
Sono contratti di franchising più le relative royalties.
Insieme al tuo collaboratore abbiamo impostato un funnel con un webinar. Inizialmente il webinar era in diretta, poi da metà 2019 lo abbiamo messo registrato.
Facebook è un ottimo canale, ma non si può pensare che il webinar faccia tutto in automatico. Il maggior lavoro lo fate voi visto che seguite la campagna di marketing. Io invece rispondo ai commenti e mi rendo a disposizione a rispondere dopo il webinar ai dubbi delle persone e alle trasferte con persone che hanno visto il webinar con me e vogliono ora approfondire di persona.
Avevo provato qualche anno fa in autonomia a fare una piccola campagna su Facebook (a fare un corso di formazione per aspiranti consulenti). Quel corso li non lo abbiamo neanche fatto perché non aveva partecipanti. Aveva reso zero.
A differenza di quello che avevo fatto io, il classico post sponsorizzato, con voi abbiamo impostato una campagna e ci abbiamo messo un mese per strutturarla.
Se posso dare un consiglio a quelli che ci ascoltano.. non fate il fai da te.
Sono io il primo a dire fatevi seguire perché non c’è altro modo di raggiungere risultati importanti.