dicono di noi
In 6 mesi ci siamo trovati a diminuire il costo di acquisizione dei clienti di 3 volte.
Ciao, sono Fabrizio Zanetti, il fondatore di Verdevero – I detersivi naturali.
Mi occupo di insegnare alle persone come pulire casa in modo naturale e già che ci sono e li produco, gli fornisco anche i detersivi adatti per farlo.
La nostra azienda faceva già pubblicità su Facebook prima di conoscere Pruiti Marketing con dei discreti risultati. Riuscivamo ad acquisire sempre nuovi clienti con dei costi accettabili.
Avevamo per scelta deciso di non affidare questa parte del marketing ad altre agenzie esterne perché non ci fidavamo. Temevamo che potevano scomparire, o fare un lavoro limitato o diverso dalle nostre indicazioni (cosa che in passato ci era anche già successa).
La scelta iniziale fu quindi quella di gestire tutto internamente.
I risultati erano buoni in quanto riuscivamo ad acquisire clienti ad un costo che rientrava nei limiti di costo ottimali per noi.
Abbiamo poi pensato, con i volumi di denaro che spendevamo su Facebook, di affidarci ad un’agenzia superspecializzata e iperfocalizzata, in modo da capire cosa si poteva fare meglio rispetto a quello che stavamo facendo noi.
Con il team di Pruiti Marketing la sorpresa è stata enorme.
In 6 mesi di collaborazione siamo riusciti a diminuire “leggermente” il costo di acquisizione cliente, ovvero di 3 volte meno rispetto a quanto riuscivamo a fare noi con le risorse interne.
I risultati del lavoro con il team di Pruiti Marketing non si limitano al solo costo di acquisizione clienti (ridotto di 3 volte rispetto a prima), ma anche liberare tutto il nostro team interno di una serie di rotture di scatole. Ad esempio, mi ritrovavo a vedere quali erano i copy che funzionavano di più, analizzare quali immagini performavano di più; quali Matchate l’una con l’altra funzionavano meglio; verificare quali convertivano meglio e andarne a creare di nuove.
Questa attività ci rallentava tantissimo nella crescita dell’azienda perché comunque dovevamo destinare risorse a questo tipo di lavoro.
Con loro lo abbiamo completamente esternalizzato e non ci dobbiamo più occupare di questa parte operativa. Nel corso dei mesi il loro intervento è passato da ottimizzare queste cose a darci nuove indicazioni e proposte che continuano ad aiutarci ed abbassare ancora il costo di acquisizione dei clienti.
Altro particolare che a noi torna utilissimo: abbiamo report condivisi che ci vengono aggiornati settimana dopo settimana con tutti i dati delle nostre campagne, quindi in ogni momento abbiamo il controllo di quello che sta succedendo e sappiamo quali risultati stanno dando i nostri investimenti. Delle campagne e dei nostri soldi investiti su Facebook, sappiamo quanto traffico ci stanno portando ma soprattutto quanto ci costano i nostri clienti.
Il metodo di lavoro di Pruiti Marketing è ipersemplificato per quanto riguarda il nostro interfacciarci con loro e iper sistematizzato. È sempre chiaro a noi cosa stiamo per andare a fare e quali sono i risultati da aspettarci di quello che stiamo facendo. Cerchiamo di capire insieme quali sono le operazioni successive da fare per ottenere i risultati che vogliamo ottenere. Ogni settimana verifichiamo se quanto ci siamo detti e quanto ci eravamo prospettati sono stati rispettati oppure no.
Quello che mi sento di dire ad una persona che investe denaro su Facebook, è di affidarsi a delle persone che sanno come utilizzare questi soldi.
Noi pensavamo di fare internamente un lavoro eccezionale. Effettivamente il costo di acquisizione del cliente era inferiore del margine di contribuzione generato dal cliente al primo acquisto e quindi a tutti gli effetti facevamo un buon marketing. Portavamo a casa clienti ripagandoci dell’investimento semplicemente al primo ordine del cliente.
La cosa particolare è che ora non solo il cliente con il primo acquisto ripaga i nostri sforzi, ma siamo andati oltre e cominciamo a guadagnare semplicemente con il primo acquisto del cliente acquisito.