Papa Benedetto XVI a Savona, un occasione per il turismo

 Sabato 17 maggio Papa Benedetto XVI sarà a Savona; il percorso del Papa toccherà i luoghi simbolo della città, visitando in poche ore il Santuario, il centro storico e la Vecchia Darsena.

In occasione della visita del Santo Padre arriveranno in città non meno di 70000 persone e l’evento, di natura religiosa, avrà dei risvolti importanti anche sotto il profilo del turismo. Savona ha infatti la possibilità di presentarsi a migliaia di devoti in arrivo da tutta Italia e dall’estero, e i savonesi non possono farsi trovare impreparati.

Grazie al contributo del Comune di Savona, della Provincia, della Port authority, delle aziende operanti nell’area portuale, della Camera di commercio, delle fondazioni Carisa e Carige sono stati stanziati fondi per un totale di 1200000 € per “preparare la città” alla visita del Santo Padre.

Oltre all’impegno economico c’è stato l’invito da parte della Confcommercio a fare orario continuato per offrire un servizio adeguato ai pellegrini che invaderanno la città.

Il presidente dell’Ascom(associazione commercianti) Fiorenzo Ghiso ed il presidente della Fipe(federazione italiana pubblici esercizi) Enrico Schiappapietra hanno mostrato una decisa presa di posizione invitando i commercianti e gli esercenti a tenere aperte le attività in occasione dell’arrivo del Papa, sia nelle zone interessate dal passaggio del Santo Padre, sia nel resto della città. Da parte dei titolari degli esercizi savonesi è emersa la massima disponibilità, anche nel fornire informazioni, al fine della buona riuscita dell’evento.

si comunica che il sito LiguriaWebTv trasmetterà in diretta, tramite streaming video, la celebrazione tenuta da Benedetto XVI a partire dalle ore 17.30, salvo imprevisti.