in riviera chi si ferma è premiato: paghi 2, prendi 3
Da anni il turismo ligure è in netta difficoltà e fa registrare di anno in anno un minor numero di presenze turistiche (presenze turistiche= n° turisti arrivati * n° giorni in cui sono rimasti nella località), caratterizzato dal progressivo abbandono della località ligure da parte dei turisti italiani;anche quest’anno, come ho già segnalato in uno dei miei post c’è stata una riduzione delle presenze turistiche italiane dell’ 1,07%.
Se negli anni scorsi questo trend negativo non è stato accompagnato da iniziative valide volte a invertire questa tendenza, fortunatamente negli ultimi tempi le cose sembrano cambiate. Ed è così che proprio pochi giorni fa Carlo Scrivano, assessore provinciale al turismo, e Massimo Parodi, rappresentante degli albergatori all’interno della Camera di commercio di Savona, hanno unito le forze per dare vita ad un’iniziativa di “marketing territoriale“.
Dice Carlo Scrivano a La Stampa:”si tratta, in pratica, di spingere, attraverso una imponente campagna di stampa in Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia, il nostro sistema turismo in maniera organica e, soprattutto, coinvolgendo le categorie e gli enti che devono far muovere l’economia savonese.”
prosegue Massimo parodi:”Non pubblicizziamo semplicemente la Riviera, ma offriamo un pacchetto organico. In pratica molti alberghi hanno aderito alla proposta di una sorta di happy hour, dall’ 8 maggio al 9 giugno chi prenota due notti una terza la offriamo noi”
Per scoprire l’elenco di tutte le strutture ricettive aderenti alla promozione in riviera, chi si ferma è premiato basta andare sul sito della provincia di savona www.inforiviera.it . La maggior parte degli alberghi, agriturismi e altre strutture extra-alberghiere hanno aderito all’iniziativa, a dimostrazione del fatto che il turista è al centro dell’attenzione ed in tempi critici per l’economia italiana, gli albergatori hanno deciso di ridurre il loro guadagno per permettere ai turisti di godersi una giornata di vacanza in più.