Matching sul turismo a Finale Ligure- alcune valutazioni
Turismo protagonista oggi, 12 ottobre 2009, a Finale Ligure con il “Matching sul Turismo“.
Obiettivo del giorno, come recita la stessa locandina un confronto concreto tra pubblico e privato per affrontare insieme le nuove sfide del turismo.
Durante la mattinata si sono succeduti gli interventi ( sono disponibili le slide degli interventi al sito AIPMT.it) di esperti del settore sui tre temi del convegno, rispettivamente un’analisi dello scenario economico generale e le implicazioni per l’industria turistica; innovazione di prodotto; promocommercializzazione ed e-tourism.
Nel pomeriggio si sono riuniti 3 tavoli di lavoro per elaborare delle proposte concrete per il rilancio del settore ed io ho partecipato al gruppo di lavoro sull’e-tourism.
Grande interesse da parte degli operatori turistici soprattutto sul nuovo portale che la Regione Liguria presto presenterà, soprattutto in relazione al DMS (Destination Management System) che consetirà la pre-commercializzazione dei servizi offerti dagli operatori del settore, e soprattutto gioverà ai gestori di strutture ricettive.
Sempre in relazione all’e-tourism emerge l’esigenza di un portale che permetta a tutti gli operatori del territorio di inserire agevolemente la propria offerta, un’adeguata formazione per gli operatori che attualmente spesso trovano difficoltà ad utilizzare gli strumenti web (soprattutto i nuovi strumenti del web 2.0, penso ad esempio ai Social network come Twitter o Facebook e i vari portali come Youtube e Flickr) che dovrebbero essere seguiti e guidati da un’unica regia.