Google Places ridurrà i tempi di attesa?

Ormai quasi un anno or sono decisi di inserire maggiori info su Google Maps riguardo il locale dei miei genitori;  ritagliandomi un po di tempo libero sono andato su Local Business Center (il link rimanda al nuovo Google Places, che sostanzialmente sostituisce il “vecchio” Local Business Center) e ho inserito con calma descrizione, orari di apertura, foto e link ad alcuni video di Youtube.

Ai tempi Google verificava la “proprietà” del diritto a modificare i dati (già immessi su Maps da Pagine Gialle), previa telefonata; telefonata dove veniva richiesta la conferma riguardo la proprietà dell’azienda.

Dopo giorni e giorni però, ahimè, nessuna modifica 🙁

Avevo quasi perso ogni speranza, quando alcune settimane fa ho avuto la fortuna al BTO, di porgere la mia bella domanda ad Alessandra Alari, Google Industry Manager Travel.

Così al termine di un succoso intervento riguardo il travel on line (sapientemente riassunto da Nelli) le ho chiesto: “Ho inserito il mio locale in local business center diversi mesi fa, ma non è stata fatta ancora nessuna modifica. Per quale motivo?”

E Alessandra risponde (non cito testualmente, ma il succo è quello 🙂 ): “L’inserimento dei dati in Google Maps, diversamente dall’inserimento nel motore di ricerca, è fatto manualmente e questo comporta un allungamento dei tempi per effettuare tutte le modifiche richieste dai gestori delle aziende”.

La risposta, ad essere sincero, non aveva lasciato in me molte speranze, ma pochi giorni dopo eccomi comparire un aggiornamento sulla mia home di Facebook, un aggiornamento di Francesca suggerito a sua volta da Danilo.

Google Places, link all'articolo ufficiale pubblicato sul Blog Italiano di Google

Google Places, link all'articolo ufficiale pubblicato sul Blog Italiano di Google

Ho così inserito nuovamente foto e quant’altro e richiesto l’invio della cartolina (l’ultima verifica telematica non aveva portato buoni risultati e così per questa volta ho preferito il cartaceo).

La cartolina è arrivata oggi direttamente da Google Italia e, cito testualmente, è scritto:

“La tua attività apparirà su Google Maps nel giro di sei settimane. Puoi verificare lo stato della tua iscrizione tornando al Business Center di Google Maps.”

Ora non resta che aspettare fiduciosi 🙂