La comunicazione su Facebook e nei social network

L’azienda per poter comunicare su Facebook e nei social network e raggiungere i propri obiettivi di social media marketing, deve conoscere le dinamiche che regolano la comunicazione tra le persone all’interno del web.

“La comunicazione tra gli individui necessita in ogni circostanza di un medium. Internet, vedendo la costituzione di una realtà virtuale al cui interno si verificano molti fenomeni, tutti incentrati sulla comunicazione, può probabilmente essere considerato più di un medium.

Partendo da questo presupposto possiamo elaborare due considerazioni:

  1. La fruizione di internet è ogni giorno di più rivolta alla ricerca di contenuti (informazioni)
  2. gli utenti utilizzano internet per interagire in modo semplice con altri utenti per condividere interessi in comune (community), avere uno scambio di opinioni senza vincoli (social network, blog, forum, ecc…) e accedere a nuove occasioni di intrattenimento e divertimento (giochi interattivi, applicazioni, giochi di ruolo, ecc..).

Nel momento in cui l’azienda si trova a dover scegliere i giusti strumenti di comunicazione on-line, siano ad esempio social network quali Facebook e Twitter, deve tenere sempre in considerazione le suddette principali modalità di fruizione di internet da parte delle persone. (Tratto da Bruno Buzzo, Governare la comunicazione d’impresa, Franco Angeli, Milano, 2007)

La tipologia di comunicazione da adottare rappresenta uno degli aspetti fondamentali della presenza di un brand all’interno dei social network. Diversamente da una pubblicità, questo canale privilegiato con gli utenti non deve essere utilizzato unicamente come una vetrina atta a veicolare informazioni commerciali; è necessario invece offrire contenuti che offrano un qualcosa in più al “cliente” e che lo incentivino a dialogare ed interagire con la marca.
L’errore più comune della gestione di una Pagina Facebook, che molte aziende commettono, e quello di veicolare unicamente informazioni pubblicitarie con il solo obiettivo di aumentare le vendite; con una comunicazione prettamente commerciale si corre però il rischio di risultare spam agli occhi dei fan che decideranno con il passare del tempo di non “vivere” la pagina, non “dialogare” con la marca e successivamente di rimuovere la loro iscrizione.

Gestione editoriale Pagina Facebook

La scelta dei contenuti da inserire nel profilo pubblico di Dolomiti Superski è stata improntata sostanzialmente su quattro assi*:

  • amplificazione di articoli/pagine web create dagli utenti contenenti giudizi positivi riguardo al comprensorio sciistico. Una ricerca della società Nielsen, evidenzia come a livello mondiale il 70% dei consumatori si fida delle opinioni pubblicate on line dagli utenti, percentuale che sale a 80% in riferimento al mercato italiano; di conseguenza le opinioni on line risultano essere una delle forme di advertising più affidabili; (Fonte: Nielsen Online Global Consumer Survey Aprile 2009 )
  • video e foto a tema o inerenti il territorio; l’inserimento di contenuti ad alto valore emozionale incentiva i fan ad inserire i loro apprezzamenti e permette di vivere una pre-esperienza di vacanza attraverso i racconti dei viaggi altrui, o una post esperienza attraverso l’inserimento di contenuti personali quali commenti ove esprimere le proprie emozioni;
  • comunicazione di informazioni e servizi utili su Facebook offerti dal comprensorio sciistico, che offrono un effettivo vantaggio al turista, quali ad es. situazione meteo e Skicard ordinabile gratuitamente da internet;
  • promozione di particolari offerte di pacchetti vacanza, quali ad esempio il Dolomiti Superski Premiere che consente di effettuare quattro giorni di vacanza al prezzo di tre.

Paragrafo 3.6 – L’interazione con i fan su Facebook

Paragrafo 3.4 – “Facebook advertising

*Le informazioni descritte sono disponibili al pubblico e possono essere dedotte da un’analisi dei post pubblicati dalla Pagina Facebook nel periodo di gestione della stessa durante il master in social media marketing.