Come programmare un post su Facebook [GUIDA]

modifica post registro attività

Una funzionalità molto utile per chi fa marketing su Facebook è la programmazione dei post. Anche se sui social network la capacità di cogliere il momento e raccontare in tempo reale ciò che sta accadendo è a mio avviso la migliore strategia, è pur vero che in determinate situazioni poter programmare un post può essere molto utile, in quanto ci consente di tenere ugualmente aggiornati i nostri fans anche se non abbiamo la possibilità di connetterci ad internet per qualsiasi motivo.

Vediamo insieme come possiamo programmare il nostro aggiornamento in pochi semplici passaggi.

Inserimento del post

La prima fase è, ovviamente, scrivere il nostro post. Scrivere a dire il vero non è il termine esatto in quanto possiamo programmare un qualsiasi aggiornamento, sia questo testuale, fotografico, video o magari un link verso il vostro sito web.

Programmazione

Al posto di cliccare su “Pubblica” come si fa normalmente, è necessario fare click sul piccolo orologio in basso a sinistra, per abilitare la funzione di programmazione. Immediatamente compare un calendario e una casella di testo in cui si può inserire l’orario.

Dopo aver impostato tutto correttamente, schiacciamo il pulsante “Programma” e attendiamo il caricamento del post.

Data e ora pubblicazione post su Facebook

E’ bene ricordare 2 piccoli accorgimenti:

1) E’ possibile inserire aggiornamenti unicamente a intervalli di 5 minuti (quindi ad esempio non potremo programmare un post alle 21.02, ma dovremo scegliere se farlo alle 21.00 o 21.05);

2) Non si può programmare un post nell’arco di 10 minuti dal momento di inserimento (e poi non avrebbe molto senso; se vogliamo aggiornare la pagina dopo 5 minuti, la cosa migliore è attendere con un minimo di pazienza).

Conferma

Dopo aver cliccato su “Programma”, come facciamo a sapere se questo è stato correttamente inserito nei post da pubblicare in futuro? Niente di più semplice. E’ sufficiente aspettare pochi secondi (o leggermente di più se stiamo caricando un contenuto molto “pesante”) e Facebook mostra sulla pagina il messaggio di conferma che ci notifica l’avvenuto inserimento e l’orario.

Conferma aggiornamento

Modifica

Dopo aver confermato la programmazione di un post, potremmo accorgerci di aver fatto un errore e quindi si presenta l’esigenza di modificare il nostro aggiornamento. Per farlo sarà sufficiente andare nel registro attività che si trova attualmente all’indirizzo www.facebook.com/URLPAGINA/allactivity.

modifica post registro attività

Portando il mouse sopra il contenuto, in alto a destra compare un “segnalibro”; cliccandolo si apre un menù a tendina con 4 diverse opzioni:

1) Modifica ora: consente di cambiare la data di pubblicazione del post;

2) Modifica: permette di reimpostare anche il testo scritto;

3) Pubblica subito: per aggiornare la pagina immediatamente;

4) Elimina post: se decidiamo, in qualsiasi momento, di annullare il post, sarà sufficiente selezionare questa opzione e non vi sarà alcuna traccia di quanto precedentemente programmato.

Mi auguro che questa mia breve guida possa esserti d’aiuto e ti ringrazio in anticipo se vorrai condividerla sui social network.