Come inserire il link al sito nella home della Pagina Facebook
In questo articolo, senza inutili giri di parole, vorrei spiegarvi un “piccolo trucchetto”, che vi consentirà di mostrare il link al vostro sito web, direttamente dalla bacheca della pagina Facebook Aziendale.
Come si può vedere dagli screenshot, anche grandi brand internazionali come Ferrari e Amazon, utilizzano quest’area in evidenza per portare ogni giorno nuove persone a visitare il sito internet aziendale.
Inserimento link
N.B. quanto scritto di seguito è valido per tutte le categorie di Pagine facebook, tranne che per l'”azienda locale“. Per quest’ultima tipologia il sistema mostra un abstract di informazioni dedicato, contenente indicazioni relative a “sottocategoria”, , “indirizzo”, “numero di telefono” e “orari di apertura”. E’ sempre possibile inserire il link al sito seguendo la procedura scritta di sotto, ma questo verrà inserito nell’area informazioni (Ringrazio Paola e Patrizia che con i loro commenti mi hanno fatto notare questa eccezione).
Ecco come fare in 2 minuti:
1) Visualizzare la bacheca della Pagina
2) Click su Aggiungi informazioni
Questa operazione può essere fatta se non avete inserito alcuna info; nel caso in cui abbiate già creato una descrizione, passate al paragrafo “Come modificare le informazioni“.
3) Inserimento “Breve descrizione”
All’interno delle informazioni scrivere l’indirizzo del sito, comprensivo di “www“. Dopo aver eseguito l’operazione, cliccare su [Salva] e ricaricare la Pagina per verificare il corretto inserimento. Se tutto è andato a buon fine, vedrete il link di colore blu, come evidenziato di sotto.
Come modificare le informazioni
Se avete già inserito del testo nell’area informativa, ecco i passi da seguire per far comparire il link al sito.
1) Cliccare su informazioni
Verrà visualizzata la pagina www.facebook.com/URLVOSTRAPAGINA/info
2) Modifica informazioni
N.B. Per visualizzare il pulsante, è sufficiente posizionare il cursore del mouse nell’area indicata.
Il sistema vi porterà all’indirizzo www.facebook.com/URLVOSTRAPAGINA/settings?tab=public
3) Area breve descrizione
All’interno della pagina sono presenti numerose voci, ma a noi interessa unicamente il campo “Breve descrizione“. Sarà sufficiente modificare questo campo, inserendo al suo interno il nostro sito internet.
Consigli importanti
- Il numero massimo di caratteri che vengono visualizzati nella “home” della pagina è attualmente di 155, per cui il link andrà inserito all’interno di questo limite definito da facebook.
- Ricordate di inserire sempre il “www” prima dell’indirizzo del sito, poiché altrimenti il sistema non trasforma il testo in link
Come sempre, se ritenete che questo post possa essere utile ad altre persone, potete condividerlo nei social network o linkarlo da altri siti web.