Ultima ora: Facebook cancella il numero dei like
Dopo Instagram, anche Facebook potrebbe cancellare il conteggio dei like dai post pubblicati sulla piattaforma.
Da ormai alcune settimane su Instagram non è più possibile visualizzare il numero dei mi piace sui singoli post.
Facebook sta iniziando in queste settimane a testare la rimozione dei like dai post in Australia. Come accade da anni, il social blu fa prima dei test su numeri ristretti per poi applicarli a tutta la piattaforma se dimostrano di dare esito positivo.
La domanda che sorge spontanea è: “Non mostrare i like porterà effetti negativi?”
Non si può negare che il numero di like su un post può essere un fattore in grado di generare curiosità da parte di chi lo vede e di conseguenza può attirare l’attenzione anche da parte di altri potenziali clienti.
Se fino ad oggi la tua strategia era incentrata sull’acquisizione di like alla pagina o sulla creazione di post in grado di creare interazione, allora capisco che tu ora stia andando in panico.
Se tutta la tua strategia era incentrata sulle interazioni, cosa ne sarà ora di tanto lavoro che hai fatto in questi mesi o anni passati?
Davvero questa modifica sarà così disastrosa nel momento in cui Facebook la renderà effettiva su scala globale?
Per alcuni si, mentre per un piccolo gruppo di imprenditori questa modifica non interferirà minimamente sui risultati delle loro campagne di marketing su Facebook.
Se fino ad oggi ti hanno detto che per ottenere risultati dovevi acquisire like e follower e creare interazione… Huston, abbiamo un problema!
Il problema è che se la tua strategia è creare interazione, allora con questa modifica l’interazione va in fumo e… tanto lavoro per nulla!
Se stai provando in autonomia a ottenere risultati, questo significa un sacco di tempo prezioso buttato via.
Se ti stavi affidando ad una web agency, vedrai il tuo investimento economico andare in fumo!
Stai scoprendo amaramente e a tue spese che i like non contano nulla (ahimé lo dico da anni, ma ancora oggi c’è chi fa acquisire like e follower come se si potessero pagare stipendi e fornitori a suon di like).
Da imprenditore sei sempre oberato da mille attività e giustamente vuoi delegare almeno il lavoro operativo a chi (teoricamente) ne sa più di te. E teoricamente una web agency dovrebbe saper fare il suo mestiere.
Ahimè se fino ad oggi si sono concentrati solo su like e interazioni… si vede che il loro mestiere non lo sanno realmente fare.
Perché dico questo?
Perché anche se Facebook è un social network, questo non significa che l’obiettivo delle tue campagne di marketing dovrebbe essere fare tanti mi piace o pubblicare un video al giorno.
L’obiettivo delle tue campagne deve (e sottolineo deve) essere sempre legato al business. Detto in parole povere…
Una campagna di marketing dovrebbe sempre avere uno di questi 3 obiettivi:
- acquisire più clienti
- vendere di più ai tuoi clienti
- guadagnare di più da ogni singolo prodotto venduto.
Questo vale anche e soprattutto per Facebook… anche se mi sembra che ancora oggi non lo capisca nessuno!
Vorrei essere invece estremamente chiaro con te.
Se non hai ottenuto i risultati che meriti per la tua azienda potrebbe essere unicamente per due motivi:
1) Facebook potrebbe non essere la soluzione giusta per la tua azienda
2) Non stai utilizzando il metodo corretto per ottenere clienti in modo scientifico con Facebook.
Scopri ora se Facebook può essere la soluzione giusta per la tua azienda e come ottenere risultati con il metodo Pruiti®. Clicca e vai alla pagina https://www.pruitimarketingdigitale.com/analisi-strategia