Raccogliere più lead

Ecco perché raccogliere 4 volte i contatti per un lead che stai raccogliendo ora potrebbe non servirti a nulla.

Leggi invece la trascrizione del video


Non sono impazzito. Come sai, mi occupo di ottimizzazione, quindi so quant’è importante il processo di miglioramento nelle campagne e quanto sia importante raccogliere più lead a parità di investimento.

Però, alcuni giorni fa ho visto una pubblicità su Facebook che recitava così “Utilizza i quiz per raccogliere i lead e ottieni fino a 4 volte più contatti rispetto a oggi”.

Sembrerebbe figo, dici “Ah wow, attraverso i quiz posso quadruplicare i risultati”.
Ma attenzione perché questo potrebbe essere un errore: i lead, i contatti da soli non servono a niente se poi non portano clienti.

Ti faccio un esempio reale di un mio cliente.

Questo cliente stava facendo la sua campagna da più di un anno, quando abbiamo deciso di testare due differenti campagne: una collegata a un quiz e una campagna di acquisizione più standard collegata a un contenuto gratuito che veniva dato in omaggio.

Quello che abbiamo visto nel primo mese di campagna, è che la campagna collegata al quiz effettivamente costava molto meno (ora non mi ricordo se fosse la metà o il 40% in meno ma il dato era nettamente migliore rispetto all’altra).
E qui cosa avrebbe fatto il neofita?
Avrebbe detto “Uh wow, raccogliamo il doppio dei lead, quindi stoppiamo l’altra campagna”.

Invece noi abbiamo fatto una cosa diversa.

Il nostro obiettivo è acquisire clienti, non semplicemente dei contatti e-mail.

Aspettiamo ancora 2 mesi e monitoriamo quale delle due campagne ci porta più clienti.

Ebbene, il risultato è stato che dopo altri due mesi (quindi a tre mesi dall’inizio del test) abbiamo visto che la campagna collegata al quiz portava sì contatti a un costo decisamente inferiore però non generava vendite.
Zero vendite, praticamente un terzo delle vendite rispetto all’altra campagna.

Abbiamo così deciso di mantenere attiva la campagna che ovviamente portava più clienti.

Quindi attenzione perché acquisire più lead in sé non ti porta da nessuna parte, devi sempre ambire ad acquisire clienti.

Non pensare allora che il lavoro di ottimizzazione delle campagne pubblicitarie sia finalizzato solamente ad acquisire più lead.

Noi ci concentriamo per ottimizzare le tue campagne pubblicitarie e farti ottenere non semplicemente più like, non semplicemente più lead, contatti, ma più clienti a parità di investimento.