[MarketingTarocco] Bisogna investire in marketing una % del fatturato

Qual è la percentuale corretta di fatturato che va investita per il marketing ogni anno?

Con questo tema apro la prima edizione della rubrica MarketingTarocco che ha come obiettivo quello di sfatare una serie di falsi miti del marketing.

La domanda che, tante volte, mi viene fatta dagli imprenditori è “Secondo te, qual è la percentuale del fatturato che devo investire in marketing?

È una domanda che, di per sé, non ha assolutamente senso.

Vediamo nel video perché.

Qui Andrea Pruiti, titolare di Pruiti Marketing SRL, Agenzia specializzata dal 2010 in acquisizione clienti online tramite il traffico a pagamento (Facebook ADS, Google Ads, Instagram ecc).

Torniamo al tema del video. Perché dico che è una domanda sbagliata?

Faccio una premessa.

A me, prima di approfondire i miei studi di marketing a risposta diretta dopo l’università, all’università avevano insegnato che bisognava investire una determinata percentuale del fatturato nel marketing.

Di per sé, il ragionamento potrebbe aver senso se si fa un marketing creativo, se non si ha idea dei risultati che sta portando il marketing.

Ma non ha assolutamente senso ogni volta che abbiamo i dati, quindi sappiamo esattamente quanto ci sta portando il marketing.

E spiego perché. Qual è il motivo per cui se investo 10.000 euro nel marketing e questo investimento me ne porta 30.000 in termini di guadagno (margine, fatturato meno costi variabili) il mese dopo non ne dovrei investire 15.000, 30.000 o più?

Guarda il video qui ⤵️