Prima la SEO (posizionamento sui motori) o le ads se hai un’attività locale (agenzie immobiliari, dentisti, ristoranti, etc…)

Prima la SEO (ovvero il posizionamento sui motori di ricerca) o le ads online se hai un’attività locale (agenzia immobiliare, dentista, ristorante etc…)

L’obiettivo oggi è valutare (non a sensazione) ma sulla base di 6 criteri precisi che sono:

  • l’obiettivo che hai
  • le tempistiche
  • il controllo che puoi avere sulla tipologia di investimento
  • la prevedibilità dell’investimento
  • i pro e contro
  • il budget che serve per fare l’investimento

Partiamo dal punto numero uno: l’obiettivo.

Parto dal presupposto che l’obiettivo di una qualsiasi azione di marketing deve essere l’acquisizione di clienti (o, quantomeno, rivendere ai propri clienti): sostanzialmente, l’obiettivo di ogni strategia di marketing deve essere fare entrare più soldi di quelli che investi.

Andiamo sulle tempistiche e iniziamo a valutare le due diverse opzioni (l’obiettivo non cambia a prescindere da che cosa fai).

Tempistiche: valutiamo la SEO.

Per chi di voi non lo sa, io ho un’agenzia che dal 2010 si occupa di acquisizione clienti online (a oggi abbiamo investito più di 8 milioni di euro di budget per conto nostro e per conto di più di 500 aziende tra cui moltissime attività locali).

Per anni, ho tenuto un blog a tema turistico che faceva più di 2 milioni di visite l’anno tutte organiche, tutta SEO, tutto derivante dal posizionamento sui motori di ricerca.

Quindi, quando parlo di SEO, parlo di qualcosa che attualmente non vendo ma conosco la tematica.

Detto questo, tempistiche: quanto tempo serve per posizionare un sito sui motori di ricerca?

Guarda il video qui ⤵️