Delegare il marketing per la tua attività locale? Ecco le 7 competenze chiave (e come scegliere tra dipendenti, freelance o agenzia specializzata)

Se stai pensando di delegare il marketing online per la tua attività locale, il tuo centro, il tuo studio, la tua azienda, hai a disposizione tre opzioni:

_ assumere un dipendente

_ prendere dei freelance

_ delegare a un’agenzia specializzata.

All’interno di questo video, ti spiegherò pro e contro di tutte e tre le opzioni e le 7 competenze che deve avere qualsiasi persona cui decidi di delegare: senza queste 7 competenze, il rischio è quello di “buttare i soldi fuori dalla finestra” senza risultati.

Se tu sei il titolare, l’imprenditore, mi rendo conto che tu non voglia o non possa gestire direttamente il marketing, per tutta una serie di ragioni: magari non ne hai il tempo, non hai le competenze, oppure pur avendo le competenze vuoi dedicarti ad aree della tua attività in cui sei più bravo e puoi portare più risultati.

Sono delle ragioni che condivido ma, prima di delegare, è fondamentale sapere esattamente come va fatta questa delega perché non basta dire “prendo delle persone che sanno fare l’online marketing“.

Ragionare sotto quest’ottica equivale a dire “Devo prendere una macchina, prendo la Porsche o la Ferrari” e poi non ti eri fatto la domanda corretta cioè “Dove devo andare con questa macchina?” perché se prendi la Ferrari e devi andare sullo sterrato forse non hai preso la macchina giusta.

È fantastica, ma per andare sullo sterrato non va bene.

È la stessa cosa con il marketing online.

Quando si parla di “marketing online”, si parla di una miriade di cose: sito, social, blog, grafica, video, posizionamento sui motori di ricerca, pubblicità a pagamento sulle piattaforme, strategia, capacità di problem solving, regolamenti delle piattaforme…

Di per sé, sono tutte competenze validissime ma cosa ti serve davvero se vuoi ottenere più clienti?

Guarda il video qui ⤵️